La Villa


A 15 minuti da Roma - Cinecittà ed a 400 metri d'altezza, in mezzo a vigneti e valli boschive, su un colle ameno da cui si gode la vista di tutta Roma e del mare, c'è Villa Monte d'Oro, dirimpettaia della nota Abbazia di San Nilo di Grottaferrata eretta nell'anno Mille sui resti di una villa di Cicerone.

Villa Monte d'Oro è stata costruita intorno al Peristilio di una villa romana del secondo periodo imperiale.



Le grandi sale ricche di mosaici, i soffitti in noce, gli stucchi antichi, un altare di epoca romana, un camino di Vignola del Cinquecento, soffitti affrescati del Seicento, ceramiche e cotti d'epoca feudale e bronzi esclusivi riecheggiano antiche vestigia e passati splendori.

All'esterno dominiano una grande terrazza ed una piscina unica, circondata da una pompeiana con balaustra e ottanta colonne in pietra scanalate a mano, oltre a sedili in pietra antica che compongono vasi enormi adorni di piante.


Villa Monte d'Oro va scoperta in ogni suo piccolo particolare che colpisce e resta impresso per la propria originalità.

Navigando in ques'area del sito verrai accolto dall'atmosfera unica di Villa Monte d'Oro; unica come le emozioni che riuscirai a regalare ai tuoi ospiti o ai tuoi Clienti facendola tua per un giorno.

 

Gli Esterni :

Una magnifica cancellata in ferro battuto e peperino, sormontata da un timpano in marmo accoglie gli ospiti della Villa, metre un ampio piazzale abbellito da lastre di travertino, ove si staglia una gigantesca rosa dei venti intarsiata con marmi pregiati, li conduce verso l'ingresso principale.


Dal lato opposto dell'edificio...
una terrazza panoramica di circa duemila metri quadri, circondata da un maestoso colonnato in peperino sul quale si ergono travi secolari in legno, fa da cornice ideale per gustare lo splendido panorama sulla Capitale, con i magnifici tramonti che tutti i giorni accompagnano il calare della sera.

La terrazza è impreziosita da altri elementi di valore artistico come i sedili in pietra antica che cingono rigogliose piante di palma o la splendida pavimentazione in travertino. Lampioni in ferro battuto, un padiglione in bronzo e pietra ed una piscina di oltre venticinque metri, dotata di impianto di illuminazione, rendono la terrazza davvero esclusiva.

L'architettura elegante dell'edificio, con le sue forme sobrie e i dettagli d'autore fanno il resto: possiamo così ammirare i tetti spioventi ricoperti da tegole antiche, le balconate ingentilite da colonnine e decorazioni in peperino, il rosso pompeiano delle pareti esterne o il porticato con le sue armoniose arcate che si affacciano sulla terrazza panoramica.

Gli esterni di Villa Monte d'Oro sembrano nati per i tuoi ricevimenti, capaci come sono di interpretare il paesaggio circostante e di immergerlo nell'atmosfera magica che riuscirai a regalare ai tuoi ospiti. Villa Monte d'Oro è nata per farti fare bella figura.


Gli Interni :

Tre prestigiose sale accolgono i Clienti appena varcano il portone d'ingresso della Villa: l'androne antico, la sala della scalinata e la sala del camino.

In questi locali raffinati si distende un pavimento in cotto d'epoca; le pareti sono ornate da ceramiche napoletane del settecento.

Altre opere e rarità completano questi ambienti: un soffitto in legno dipinto nel seicento, un camino del Vignola, panche e tavolini in noce, disegnati dall'ideatore di Villa Monte d'Oro, oltre ad antichi macchinari in legno, tipici del contesto rurale in cui sorge la Villa.

Il cuore pulsante della Villa. È in questo locale irrepetibile che è stata riprodotta una dimora imperiale romana. Il peristilio è circondato da colonne in travertino e sormontato da un lucernario con lavorazioni in bronzo. In terra campeggia un sole splendente in onice mentre, tutt'intorno, si sviluppano le decorazioni dei mosaici policromi in marmo. I soffitti riecheggiano la vita che si conduceva nelle antiche case patrizie: affreschi e stucchi in rilievo raffigurano scene conviviali.

E poi, ovunque, altre perle artistiche: il contro soffitto a cassettoni, arricchito da deliziosi intarsi; le figure armoniche dei bassorilievi in pietra; due altari d'epoca; le solenni lampade in ferro battuto; le sedie e i tavoli in noce, anch'essi intagliati a mano, e le finestre con vetri colorati da cattedrale.

Una Villa d'Autore

La splendida cornice di Villa Monte d'Oro è il risultato di quaranta anni di creatività e lavoro operati da una persona di indiscusso talento, Alfio Caltabiano.
Maestro d'armi e regista cinematografico degli anni d'oro del Cinema italiano, è stato un artista poliedrico, dotato di incredibile estro e capacità realizzativa.
leggi tutto

Sei alla ricerca di una cornice originale per valorizzare i tuoi prodotti o lasciare ai tuoi clienti o ai tuoi partners commerciali un ricordo indelebile? leggi tutto...

Lo Staff di Villa Monte d'Oro organizza compleanni, anniversari, cresime, comunioni, ricorrenze importanti. A richiesta, la location puo' essere data in esclusiva. leggi tutto...

Richiedi info per il tuo evento

privacy*