Festeggiare a Villa Monte d'Oro il proprio matrimonio significa trascorrere il giorno più importante della propria vita in un contesto unico ed irripetibile, esattamente come il giorno delle tue Nozze.
L'esperienza decennale nel servizio al pubblico ed il raffinato gusto per il bello arricchiscono una cornice così originale di per se, unendo la professionalità della gestione della Villa alla discrezione del personale.

 

I Menu' :

I ricchi menu presentati dal banqueting che collabora con Villa Monte d'Oro, sono il risultato di una raffinata selezione di alimenti e bevande, operata interpretando le richieste dei Clienti con gusto ed esperienza.

Un allestimento tipico prevede un menu caratterizzato dalle seguenti portate :

 

  • Aperitivo antipasto con vari angoli buffet;
  • Primi di pesce e di carne;
  • Secondi di pesce;
  • Sorbetto;
  • Secondi di carne;
  • Gran buffet di dolci;
  • Torta nuziale;
  • Tagliata di frutta;
  • Spumanti dolci e secchi;
  • Vini bianchi e rossi;
  • Bibite varie;
  • Caffetteria;
  • Open Bar.

 

Il presente menu naturalmente è solo un esempio.

Vienici a trovare in Villa per visionare le proposte di menu elaborate appositamente per Villa Monte d'Oro dal nostro banqueting e per scegliere i dettagli dell'allestimento che arricchirà i tavoli degli ospiti.

Tutti i cibi vengono cotti in villa in cucine professionali e sono personalizzabili per esigenze speciali (vegetariano, cacher, ciliaci, mussulmano etc.).

Il Ricevimento :

Villa Monte d'Oro interpreta perfettamente il senso del ricevimento in location.

Per ogni momento del ricevimento infatti avrete a disposizione un ambiente dedicato ed esclusivo così da regalare ai vostri convenuti la sensazione di un'ospitalità completa in spazi eleganti e raffinati.

All'arrivo in Villa i vostri ospiti verranno accolti nell'ampia terrazza panoramica in cui, sotto l'antico gazebo, troveranno il cocktail di benvenuto pronto ad aprire il ricevimento uniamente all'angolo dei fritti preparati espressi sotto il gazebo stesso.

Lungo il perimetro della piscina troverete allestiti, sotto eleganti ombrelloni, i tavolini e le sedie su cui potranno poggiarsi in attesa che il maitre, in accordo con gli sposi o con i loro genitori, dia il via alla presentazione degli antipasti. Oltre ai tavolini lungo la piscina, un porticato corredato di tavoli e sedie vi consentirà di accomodarvi a degustare le numerose portate della prima fase del ricevimento. Il magnifico panorama su Roma, sia di giorno che la sera o al tramonto, offrirà ai vostri occhi lo spettacolo della Capitale in continuo fermento.

 

Le portate principali :

Dalle terrazze ci si sposterà poi verso la Sala del Peristilio dove, accolti dal personale e dal direttore di sala, attraverso il tableau, i vostri ospiti troveranno comodamente posto ai tavoli ad essi riservati, metre gli Sposi, entrati in sala accolti dalla marcia nuziale potranno accomodarsi nel tavolo di cristallo ad essi riservato nel superbo Peristilio; sovrastato da una vetrata, circondato di colonne doriche ed impreziosito da una magnifica rosa dei venti in marmo, questo ambiente così originale sottolinea con la propria eleganza la centralità degli Sposi e del loro giorno. Nella Sala del Peristilio verranno servite le ricche portate del pranzo o della cena.

Diverse sale, come la Sala della Scalinata o la Sala del Camino separano la Sala del Peristilio dalla zona dei servizi (ivi incluso un bagno per portatori di handicap) riuniendo gli ambienti interni alla terrazza esterna attraverso un portone in vetro e ferro battuto.

Per la fase conclusiva del ricevimento ci si accomoda nella "zona bassa" della Villa. Attraverso un tunnel arricchito di marmi e bassorilievi ed illuminato da lampade in ferro battuto si accede al Cortile dell'Acquedotto, un grande cortile coperto da soffitti affrescati e da una grande vetrata, dove troverete allestito il buffet dei dolci e della frutta. Anche in questo ambiente tavoli e sedie, disposti attorno alle grandi strutture che reggono le arcate dell'acquedotto romano, vi accoglieranno per degustare le gustose portate della fase conclusiva menu.

 

Taglio della torta e buffet di dolci :

Per il taglio della torta vi sarà riservata la Sala del Baccanale; adiacente il Cortile dell'Acquedotto la Sala del Baccanale è uno degli ambienti più fotogenici della Villa: al suo interno mosaici e bassorilievi, colonne antiche ed un pozzo foderato in marmo renderanno indimenticabili le foto che amici e parenti si presteranno a scattarvi nel fatidico momento del "taglio". Nella stessa sala potrete far esibire un musicista per intrattenere gli ospiti danzando e festeggiando, così come, attraverso l'open bar allestito nel fondo della sala, sarà possibile chiudere il menu con i caffè e le grappe di rito.

In fondo al Cortile dell'Acquedotto, su un antico altare medievale verranno infine allestite le bomboniere che i vostri ospiti riceveranno al momento del saluto prima di guadagnare l'uscita attraverso una scalinata che riporta verso la terrazza panoramica e l'ingresso della Villa.

 

Le Nozze in Villa :

A Villa Monte d'Oro si possono apprezzare due ambienti funzionali alla "celebrazione" del matrimonio, sia all'interno (la Sala del Baccanale, ricca di mosaici e colonne ricavati in un ambiente raccolto) che all'esterno (la Terrazza Panoramica con la splendida vista sulle colline dei Castelli Romani e l'imponenza della Capitale). Oltre alla Sala del Baccanale ed alla Terrazza Panoramica naturalmente è possibile individuare tante altre collocazioni secondo il gusto e le richieste dei Clienti: gli angoli suggestivi in Villa non mancano di certo!

È comunque doveroso rammentare che il matrimonio in Villa è un "rito figurativo"; secondo le leggi dello Stato Italiano infatti, la celebrazione del matrimonio civile è possibile solo all'interno di un luogo istituzionale, ovvero quello che l'art. 106 del Codice Civile chiama "Casa Comunale". Non esistono deroghe a tale articolo se non in casi di impedimento giustificato come recita l'art. 110 del Codice Civile. Per gli amanti della precisione di seguito riportiamo i due articoli in questione:

Art. 106 Luogo della celebrazione Il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale davanti all'ufficiale dello stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione (94, 109).

Art. 110 Celebrazione fuori della casa comunale Se uno degli sposi, per infermità o per altro impedimento giustificato all'ufficio dello stato civile, è nell'impossibilità di recarsi alla casa comunale, l'ufficiale si trasferisce col segretario nel luogo in cui si trova lo sposo impedito, e ivi, alla presenza di quattro testimoni, procede alla celebrazione del matrimonio secondo l'art. 107.

Il matrimonio civile in location quindi va celebrato nel caso in cui sia stata precedentemente o verrà in un secondo momento ufficializzata l'unione legale secondo quanto previsto dal Codice Civile. Spesso avviene così che lo stesso funzionario che sposa la coppia in Comune sia ospite degli Sposi ed in location ricelebri il rito avendo comunque già ufficilizzato (magari solo in presenza degli sposi e dei testimoni) il vero matrimonio.

Per i riti di Religioni che consentono la celebrazione del matrimonio in luoghi non consacrati non vi è alcun ostacolo di sorta. Lo staff della Villa è ben lieto di ospitare Clienti di qualsiasi credo religioso.

 

Specifiche :

Villa Monte d'Oro ha il permesso di ristorazione così che i tuoi ospiti potranno apprezzare la cucina dei banqueting più raffinati che direttamente sul posto prepareranno i piatti del ricco menu, personalizzabile a seconda delle richieste degli sposi, dopo aver allestito una meravigliosa scenografia per il tuo matrimonio: una regia sperimentata a garanzia della perfetta riuscita dell'evento.

La location viene data in esclusiva.

Per i banchetti di nozze nei periodi classici (da maggio a settembre) ti consigliamo di prenotare con circa un anno di anticipo, soprattutto per i giorni festivi. Nei giorni feriali e per gli altri mesi dell'anno la prenotazione può essere fatta anche con quattro-sei mesi di anticipo.

Contatta la segreteria allo 06/941 01 53, compila il form o scrivici una email per richiedere un appuntamento e visitare la location: saremo lieti di accoglierti per un giro panoramico della location e per fornirti tutte le spiegazioni utili alla costruzione del Tuo ricevimento.

Orari di visita :
La segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Si riceve anche fuori orario di segreteria su appuntamento.

Cosa dicono di noi

  • Noi abbiamo risolto con uno strumento molto soft come l'handpan o un violino. La location offre la possibilità di svolgere tutto il ricevimento anche internamente grazie ai due piani e ampi spazi di cui dispone la villa. Questa peculiarità è stata per noi una grande sicurezza nel caso avessimo avuto la sfortuna di beccare una giornata piovosa, cosa che sarebbe potuta accadere con facilità ad ottobre. Decisamente raccomandata!
  • Location fantastica. Abbiamo avuto la fortuna di avere il tempo dalla nostra parte, potendoci godere così le varie location che la villa ti offre. Esterni e interni. Sale mozzafiato molto particolari e per finire suite fantastica. Grazie mille.
  • Ci siamo svegliati la mattina con un bel temporale ecco fatto. Matrimonio con rito civile all'aperto rovinato! La location ci ha subito rassicurato e sono passati al piano b. Comunque da sogno! (e per fortuna che c'è in altri posti sarebbe stato un disastro ). Dopo il rito il tempo ci ha concesso un po di tregua e siamo riuscitia fare delle foto con un cielo strepitoso! Grande professionalità di tutto lo staff dal proprietario al catering ai camerieri. Tutto è stato perfetto! Un grazie speciale a patrizia che ci ha seguiti per ogni dettaglio sempre con gentilezza e simpatia. Ricorderemo con gioia il giorno del nostro matrimonio. Grazie grazie grazie!