Villa Monte d'Oro

Situata su una collina dei Castelli Romani all’interno del Comune di Grottaferrata, a 15 minuti da Roma, Villa Monte d’Oro è circondata da vigneti e dal Parco dei Castelli Romani, dirimpettaia della nota Abbazia di San Nilo di Grottaferrata eretta nell'anno 1004 sui ruderi di una grande villa romana, forse appartenuta a Cicerone.

La splendida cornice di Villa Monte d'Oro è il risultato di quaranta anni di creatività e lavoro operati da una persona di indiscusso talento, Alfio Caltabiano. Maestro d'armi e regista cinematografico degli anni d'oro del Cinema italiano, è stato un artista poliedrico, dotato di incredibile estro e capacità realizzativa. Il suo entusiasmo per quest'opera monumentale oggi ci permette di rivivere i fasti degli antichi romani in una location davvero unica.

Ancora oggi Villa Monte D'Oro viene scelta da quanti vogliono vivere una giornata indimenticabile in uno scenario da favola che non è solo apparenza, ma solida sostanza destinata a sopravvivere a lungo nel tempo. Villa Monte d'Oro è stata costruita prendendo spunto proprio dall’architettura romana della domus, tipica abitazione signorile delle ricche famiglie patrizie.
Le grandi sale ricche di mosaici, gli stucchi antichi, un altare di epoca romana, un camino di Vignola risalente alla metà del Cinquecento, i soffitti affrescati del Seicento, recuperati da una canonica abbandonata, ceramiche e cotti d'epoca feudale e bronzi esclusivi arredano gli ambienti di questa suggestiva location.

La minuzia dei dettagli e la cura degli allestimenti rendono Villa Monte d’Oro perfetta anche per gli eventi invernali, gli ambienti caldi e accoglienti renderanno il vostro evento assolutamente perfetto.

Navigando in quest'area del sito potrai scoprire l'atmosfera unica di Villa Monte d'Oro; unica come le emozioni che riuscirai a regalare ai tuoi ospiti o ai tuoi Clienti facendola tua per un giorno.

Caratteristiche e dettagli

Gli Esterni

Una magnifica cancellata in ferro battuto e peperino, sormontata da un timpano in marmo, un ampio piazzale abbellito da lastroni in travertino, dove una gigantesca rosa dei venti intarsiata con marmi pregiati accoglie gli ospiti nella Villa e li conduce verso l'ingresso principale.

Una terrazza panoramica di circa duemila metri quadri, circondata da un maestoso colonnato in peperino sul quale si ergono travi secolari in legno, fa da cornice ideale per gustare lo splendido panorama sulla Capitale, con i magnifici tramonti che tutti i giorni accompagnano il calare della sera. La terrazza è impreziosita da altri elementi di valore artistico come i sedili in pietra antica e la splendida pavimentazione in travertino.
Lampioni in ferro battuto, un padiglione in bronzo e pietra ed una piscina di oltre venticinque metri, dotata di impianto di illuminazione, rendono la terrazza davvero esclusiva.

L'architettura elegante dell'edificio, con le sue forme sobrie e i dettagli d'autore fanno il resto: possiamo così ammirare i tetti spioventi ricoperti da tegole antiche, le balconate ingentilite da colonnine e decorazioni in peperino, il rosso pompeiano delle pareti esterne o il porticato con le sue armoniose arcate che si affacciano sulla terrazza panoramica.

Gli esterni di Villa Monte d'Oro sembrano nati per i tuoi ricevimenti, capaci come sono di interpretare il paesaggio circostante e di immergerlo nell'atmosfera magica che riuscirai a regalare ai tuoi ospiti.